COME MUOVERSI IN UN CAMPO APPARENTEMENTE MINATO

Negli ultimi anni, causa la bolla immobiliare, moltissimi sono gli immobili in asta giudiziaria.

Se fino a qualche anno erano davvero pochi coloro che tentavano l’acquisto di un immobile all’asta, nell’ultimo periodo molti privati hanno percorso questa strada con la speranza di ottenere condizioni vantaggiose dal punto di vista economico.

Può essere conveniente perché ci si può aggiudicare un immobile ad un prezzo decisamente più basso rispetto al valore che un perito incaricato dal Tribunale ha assegnato all’immobile. Qualora l’asta vada deserta, si procederà con una nuova asta   a distanza di alcuni mesi a un prezzo ridotto del 25%.

Oltre ad assicurare unprezzo decisamente inferiore a quello di mercato, l’acquisto all’asta permette di risparmiare anche sulle spese notarilirelative all’atto di compravendita, in quanto laproprietà viene trasferitaall’aggiudicatariocon un provvedimento del giudice.

E’ possibile perfezionare l’acquisto ricorrendo senza problemi ad un mutuo bancario sino all’ottanta per cento del valore di perizia dell’immobile, una convenzione tra l’Associazione Bancaria Nazionale (ABI) ed i Tribunali che gestiscono le aste giudiziarie fa sì infatti che sia contestuale la stipula del mutuo ed il decreto di trasferimento per il passaggio di proprietà dell’immobile.

Privacy Policy