Il Decreto Sostegni Bis ha introdotto una nuova misura a sostegno dei giovani, volta ad agevolare l’acquisto della prima casa.
In essere dal 24 giugno scorso ed efficace sino al 30 giugno 2022, la nuova misura prevede delle corpose agevolazioni fiscali in relazione all’acquisto di un immobile prima casa, purchè l’acquirente sia in possesso di determinati requisiti:
- Le agevolazioni sono rivolte agli under 36
- Reddito inferiore a 40.000, con l’obbligo di presentare l’ISEE che attesti la veridicità delle dichiarazioni. Qualora gli acquirenti siano due, entrambi dovranno presentare un ISEE non superiore ai 40.000 €, nel caso uno dei due non abbia il requisito richiesto, solo all’altro sarà riconosciuto il cinquanta per cento delle agevolazioni.
La misura a supporto dei giovani che rispondono ai requisiti sopra citati, prevede l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, catastale ed ipotecaria oltre all’imposta sostitutiva relativa al mutuo. Qualora l’imposta richiesta in acquisto sia IVA, verrà maturato un credito di imposta pari alla spesa sostenuta che potrà essere compensato in dichiarazione dei redditi a diminuzione dell’Irpef o da utilizzare in acquisti successivi (ad esempio in caso di una successione) Nel decreto non è stata introdotta un’agevolazione sull’onere delle spese notarili.
Il provvedimento inoltre estende la garanzia del fondo statale sino all’ 80% sulla quota capitale dei finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione principale e per l’accrescimento dell’efficienza energetica di abitazione prima casa, ma il mutuo ipotecario non dovrà essere superiore a 250.000 euro. Nel caso di accesso al fondo, la Banca mutuante non può chiedere un garante al mutuatario.