PROROGATO ANCHE NEL 2021
Anche nel 2021 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% per un massimo di 16.000 euro sull’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici che abbiano una classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) a condizione che sia stato effettuato un intervento di ristrutturazione in una data non antecedente al 1 gennaio 2020 e che l’acquisto sia successivo all’inizio del lavori.
La detrazione IRPEF viene riconosciuta solo a fronte di lavori di manutenzione straordinaria, sono perciò esclusi interventi ordinari (es. la tinteggiatura delle pareti).
I pagamenti per l’acquisto degli arredi e degli elettrodomestici dovranno essere necessariamente tracciati, effettuati con bonifico o con carta di debito o credito, e potrà usufruire dei benefici fiscali il soggetto che materialmente ha sostenuto le spese che potrà essere il proprietario dell’immobile o il titolare di diritti reali sull’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione.
La somma potrà essere detratta in dieci anni, in dieci quote di ugual importo a partire dalla dichiarazione dei redditi dell’anno successivo all’esecuzione dei lavori effettuati.
Per dieci anni andranno conservate le fatture e relativi pagamenti oltre ai titoli attestanti la ristrutturazione dell’immobile.